Come prendersi cura dei vestiti invernali

La stagione invernale è già arrivata ed è tempo di tirare fuori dall'armadio i caldi capi di lana. È bene anche sapere come prendersene cura per indossarli a lungo e farli sembrare nuovi. Il tessuto di lana ha una serie di proprietà sorprendenti, come quella di mantenere il calore ma allo stesso tempo di far respirare la pelle. Possono anche essere facilmente dipinti con diversi colori permanenti ma innocui. I problemi con i tessuti di lana iniziano quando non vengono conservati nel modo giusto: si formano piccole palline, il tessuto si scompone e perde la sua forma. Ecco alcuni consigli su come prendersi cura dei vestiti invernali in modo che vi tengano caldi e felici per tutta la stagione e forse anche per qualche tempo dopo:

Iniziate a spazzolare i cappotti e gli abiti di lana con una spazzola morbida e spessa ogni volta che li indossate.

Tenete gli abiti invernali in un luogo ben ventilato in modo che possano respirare.

Lavateli a mano con un detergente speciale. La temperatura massima dell'acqua deve essere di 30 gradi Celsius. Portate i cappotti e le giacche di lana in tintoria. Potete anche lavare i capi invernali in lavatrice, se avete un programma speciale per la lana o per i tessuti delicati, ma anche in questo caso non più di 86 gradi.

Non usate però l'asciugatrice, soprattutto se non volete capi di 5 taglie più piccoli. Iniziate ad assorbire con cura l'acqua con un asciugamano e poi lasciateli asciugare completamente da soli. Si consiglia di stirare in posizione orizzontale e poi verticale.

La stiratura dei capi in lana deve essere ancora una volta molto attenta e parsimoniosa, utilizzando il ferro solo in regime "lana". Il tessuto deve essere leggermente bagnato con spray o vapore.

Abbiate cura dei vostri capi invernali, assicuratevi che siano puliti prima di riporli nell'armadio, perché anche la più piccola macchia può essere molto invitante per le tarme dei vestiti. I cassetti migliori per gli indumenti di lana sono quelli foderati o realizzati in cedro.